LA COMPAGNIA TEATRO D’EMERGENZA

nasce nel 1992 dall’incontro di alcuni giovani attori e di un regista che condividono il desiderio di produrre spettacoli autonomamente e di studiare forme e tecnica dell’arte teatrale.

Nel corso degli anni si struttura un gruppo di lavoro stabile attorno al quale gravitano di volta in volta artisti di estrazione e formazione diverse.

In questi anni abbiamo prodotto più di 20 spettacoli (molti dei quali partendo da drammaturgie originali) presentati in Svizzera, Italia e Sud America e proposto decine di corsi e seminari per attori professionisti, dilettanti, bambini e ragazzi.

Teatro d’Emergenza cerca di non essere solo una compagnia che produce spettacoli ma anche un luogo dove attori e registi possano continuare a studiare, mantenendo viva la curiosità per il loro mestiere. Nel corso degli anni ci siamo confrontati con danzatori, musicisti, clown, abbiamo condiviso esperienze fatte altrove, abbiamo cercato modi nuovi per raggiungere gli obiettivi della scena, abbiamo provato percorsi di allenamento.

Questo è il motivo per cui l’aspetto didattico è così importante per noi. Quello che studiamo, le nostre piccole scoperte, proviamo a spiegarle ad altri, per mettere alla prova l’efficacia di un esercizio, la logica di un percorso. Insegnare significa vedere e verificare dall’esterno le nostre difficoltà e conquiste quotidiane.

Partendo da una formazione stanislavskiana, i nostri spettacoli curano con particolare attenzione il lavoro dell’attore. Impianti scenografici e luci semplici, corpi che creano scenografie, voci che diventano colonne sonore e il desiderio di raccontare storie, semplicemente.

LEGGI IL CURRICULUM