Laboratori di artigianato teatrale

Perché parliamo di artigianato teatrale?

Usiamo il termine “artigianato” per evitare gli equivoci che il termine “arte” può portare con sé.

Se devo costruire una sedia non penserò a come esprimere me stesso tramite una sedia. Studierò il materiale che devo usare, imparerò a maneggiare gli strumenti che mi servono e penserò costantemente, mentre lavoro, al fatto che qualcuno ci si dovrà sedere. La mia sedia potrà avere quattro gambe o essere appesa al soffitto. Potrà essere fatta di legno, di pietra, di paglia. La sua forma dipenderà dall’utilizzo che ne farà colui che si siede e non dal mio desiderio di affermarmi tramite l’oggetto che costruisco. La mia sedia sarà un’opera d’arte? Non lo so ma di certo potrà servire a qualcuno per sedersi.

Così per il teatro: noi studiamo la materia viva che è l’attore, impariamo ad usare gli strumenti che ci hanno lasciato i maestri del passato (e anche gli strumenti nuovi che scopriamo e che ci sembrano efficaci) e soprattutto mettiamo al centro del nostro lavoro il rapporto tra noi e lo spettatore.

Direzione didattica: Luca Spadaro
Insegnanti: Luca Spadaro, Massimiliano Zampetti, Silvia Pietta (più insegnanti ospiti)
Sede: Lugano, via Riva Caccia 1.


CORSI ANNUALI PER ADULTI

Teatro d’Emergenza  presenta i Laboratori di artigianato teatrale:
due corsi, ognuno di tre ore settimanali durante otto mesi (da ottobre a maggio), per esplorare le tecniche e le forme della recitazione teatrale e un corso per ragazzi.

Inoltre, quest’anno, partirà un Laboratorio intensivo di otto ore settimanali durante quattro mesi (ottobre gennaio).
Direzione didattica: Luca Spadaro. Insegnanti: Luca Spadaro, Massimiliano Zampetti, Silvia Pietta (più insegnanti ospiti).


CORSI PER BAMBINI

Cominceremo dai giochi, quelli che i bambini fanno naturalmente. Infine cerchiamo di avvicinarci alla comunicazione: giocare per raccontare una storia a qualcuno che ci guarda.


INCONTRI DELLA DOMENICA

Una domenica al mese, a Lugano, ci si incontra per studiare uno strumento necessario al mestiere dell’attore. Scopri il calendario degli incontri!


APERITIVI TEATRALI

Un bicchiere di vino e quattro chiacchiere sulla storia del teatro.