CORSI DI TEATRO D’EMERGENZA – capitolo primo: adulti

corsi di teatro d'emergenza adulti

I CORSI DI TEATRO D’EMERGENZA SONO UN’ESPERIENZA UNICA NEL SUO GENERE


Capitolo primo: i corsi di teatro per adulti

La nostra piccola scuola di recitazione avrà per questa stagione sette insegnanti che si occuperanno dei nostri due corsi per adulti.

Uno è il regista della Compagnia Teatro d’Emergenza, quattro sono attori di Teatro d’Emergenza, due infine sono collaboratori alle ricerche che Teatro d’Emergenza conduce su neuroscienze, psicologia e teatro.

La nostra piccola scuola e la nostra Compagnia Teatrale sono due parti di un unico organismo artistico.
Studiamo teatro quando prepariamo uno spettacolo, studiamo teatro in sede di ricerca, studiamo teatro insieme ai nostri allievi.
Il metodo di lavoro non cambia, l’attenzione che poniamo al nostro lavoro è sempre la stessa.

Tutto quello che scopriamo del mestiere della recitazione lo condividiamo con chiunque sia abbastanza curioso da venirci a trovare.

Questo legame tra Compagnia e Scuola si può riconoscere anche in un’altra particolarità del nostro modo di lavorare: gli allievi vengono invitati ad assistere alle prove della Compagnia.
In questo modo possono vedere come gli attori professionisti si confrontano con la materia che essi stessi studiano e possono osservare (fatto più unico che raro in una scuola serale) la nascita di uno spettacolo.

Ci saranno due corsi di recitazione per adulti, quest’anno.


DIALOGHI: UN CORSO TRADIZIONALE

Il primo corso ha una forma più tradizionale, ovvero: un gruppo di allievi e un insegnante studiano le tecniche di recitazione in vista di un saggio estivo a teatro.

L’insegnante è Luca Spadaro, regista, pedagogo e ricercatore teatrale, autore del libro “L’attore specchio” (Dino Audino Editore).

Il gruppo di allievi, come ogni anno comprende persone che già hanno un’esperienza di recitazione e neofiti alle prime armi, in una creativa mescolanza di aspettative e conoscenze.

Il tema di quest’anno sarà: “Dialoghi contemporanei”

Il secondo corso è una novità assoluta e non esiste in nessun altra scuola serale di recitazione.


CHE COS’È UN ATTORE: UN CORSO CHE È UNA NOVITÀ ASSOLUTA

Sette insegnanti, sette professionisti del teatro che proveranno a rispondere a sette domande sul teatro.

Si esploreranno la voce e il corpo, si farà conoscenza con il clown teatrale, con la specifiche tecniche del monologo e del dialogo.
Ma ci si interrogherà pure sulla psicologia dell’attore, per esempio su quella vocina interiore che ci sabota quando stiamo in scena, oppure sull’ansia da prestazione, fedele compagna di chiunque abbia calcato le scene.
Facendo un ulteriore passo avanti ci si chiederà su come la scienza può aiutarci a recitare meglio e si trasformeranno esperimenti di laboratorio in esercizi teatrali.


I corsi cominceranno la prima settimana di ottobre 2021.



PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:

Per qualsiasi informazione sui temi dei corsi, durata, costi, oppure semplicemente per fare due chiacchiere con gli insegnanti e capire se i corsi di Teatro d’Emergenza fanno al caso tuo

scrivi a compagniateatrodemergenza@gmail.com



SEGUI TEATRO D’EMERGENZA : facebook | instagram