LUCA SPADARO

FORMAZIONE

Luca Spadaro è il Direttore Artistico, regista, insegnante e fondatore di Teatro d’Emergenza. Studia recitazione con Coco Leonardi, Teatro la Maschera, Teatro delle Radici e lavora come datore luci, attrezzista, tecnico audio per diverse produzioni ticinesi. Nel 1992, a 22 anni, firma la sua prima regia, nel 1995 scrive il suo primo testo teatrale. Da allora ha messo in scena una trentina di spettacoli teatrali come regista e autore in Svizzera, Italia e Argentina. Nel suo ultimo spettacolo, I danni del pomodoro, che ha debuttato a febbraio 2022, è anche attore protagonista.

DIDATTICA

Luca Spadaro, oltre a essere il regista di Teatro d’Emergenza, a più di 20 anni si occupa di insegnare a bambini, adolescenti e adulti amatori e professionisti grazie a uno studio costante della didattica teatrale modulata per le diverse fasce di età e di esperienza. Tiene corsi di recitazione anche all’Accademia Teatro Dimitri di Verscio, per il quale è anche membro della commissione esaminatrice, al Binario 7 di Monza e alla scuola di Musical MTS di Milano.

RICERCA

Nel 2019 ha pubblicato il libro L’attore specchio, un manuale edito da Dino Audino che indaga i rapporti che intercorrono tra tecniche di recitazione e neuroscienze e in particolare il ruolo dei neuroni specchio. Tiene laboratori per attori e insegnanti di teatro e webinar su questo innovativo campo di ricerca e dal 2020 collabora al progetto Teatro e Scienza con la neuroscienziata Marta Calbi e l’attore e psicologo Daniele Vagnozzi.