I progetti di Teatro d’Emergenza: ricerca, spettacoli e corsi di recitazione

In realtà non ci siamo mai fermati. 

Non perché noi si sia particolarmente coraggiosi ma perché in questo lavoro aleatorio, smettere di progettare significa spegnersi.

Dunque eccoci pronti alla nuova stagione, ecco i nostri progetti (facendo tutti gli scongiuri necessari…)

Una ricerca, tra arte e scienza, sul lavoro dell’attore

Un regista e pedagogo teatrale (Luca Spadaro), una ricercatrice in ambito neuroscientifico (Marta Calbi), un attore laureato in psicologia (Daniele Vagnozzi). Sono i membri di una squadra di lavoro che da mesi si sta ponendo una domanda: cosa succede a chi recita e a chi guarda quando sul palco si rappresenta un’emozione?

Dopo un lungo lavoro di studio, comincerà a breve il lavoro di ricerca pratico, in collaborazione con la più importante scuola di recitazione della Svizzera Italiana. Esperimenti scientifici ed esercizi teatrali verranno messi in relazione per cercare una nuova e più profonda consapevolezza riguardo al lavoro dell’attore.

S.P.A.M.: il nuovo spettacolo di TdE

Raccontare una storia senza usare le parole. Mostrare un personaggio unicamente attraverso ai gesti silenziosi che compie quando è solo e nessuno lo guarda. Dando vita ai quadri di Edward Hopper creeremo una commedia muta, un teatro di prosa senza parole, uno spettacolo intimo e divertente in cui mostrare quello che nella vita di tutti i giorni nascondiamo.

Gli attori in scena saranno Matteo Ippolito, Silvia Pietta, Noemi Radice e Max Zampetti.Il debutto è previsto per fine gennaio al Teatro Foce di Lugano.

Corsi di recitazione TdE

Cominciamo con le novità: gli incontri on line nati durante l’emergenza di quest’inverno, diventeranno dei corsi veri e propri. Per chi vorrà, una volta alla settimana, incontri via Skype dove si commenteranno spettacoli, si analizzeranno testi teatrali, si studierà la storia dell’arte teatrale, si conosceranno attori e registi che verranno ospitati di volta in volta.

Naturalmente ripartiranno a fine settembre, i corsi teatrali nella nostra sede di Riva Caccia 1 a Lugano.

Con i bambini organizzeremo viaggi teatrali verso isole misteriose e pianeti lontani (ovviamente prima costruiremo razzi e velieri usando la nostra fantasia).

Gli adolescenti si cimenteranno tra l’altro sul grammelot di Dario Fo e sulla recitazione silenzios di Mr. Bean, Buster Keaton e altri maestri della commedia.

Per gli adulti sono in serbo le tragicomiche storie di uno dei più straordinari drammaturghi russi di tutti i tempi: Nikolaj Gogol.


Sul sito della nostra compagnia potete già trovare le principali informazioni.

Per scoprire tutte le novità sui corsi in partenza a settembre (bambini, adolescenti e adulti), scrivici a compagniateatrodemergenza@gmail.com