Quattro chiacchiere prima di alzare il sipario – La scuola di recitazione TdE si presenta

Come ogni anno, a settembre, proporremo le serate informative per i futuri allievi della nostra scuola di recitazione. È un appuntamento importante per noi, un rito che si ripete da molto tempo, ormai. 

La prima volta fu nel settembre del 2002.

A quell’epoca c’erano poche scuole di recitazione in Ticino e non avevamo nessuna idea di quante persone avrebbero risposto al nostro invito.

Arrivarono in più di quaranta. Un professore di scuole medie, una ragazzina di dodici anni, alcuni studenti universitari, un paio di liceali, un ex calciatore, una casalinga di mezza età, un avvocato, una massaggiatrice ayurvedica, una cassiera…

Una popolazione eterogenea e curiosa che ne voleva sapere di più.

Tra di loro alcuni (Mirko, Simon, Margherita, Alessandro…) non hanno più smesso di fare teatro.

Non ricordo che parole usai quella sera ma sono certo che non provai a convincere gli astanti ad acquistare un prodotto chiamato “Teatro”. 

Quello che feci fu cercare di spiegare a un gruppo di sconosciuti cos’era per me la recitazione.

Da quella chiacchierata nacque il nostro primo gruppo di lavoro, a cui ne seguirono molti altri, in Svizzera e in Italia, nacquero una moltitudine di storie e di esperienze, si affinarono i nostri strumenti di lavoro e le nostre idee su Teatro.

Da allora ogni anno a settembre incontro delle persone mai viste prima e, insieme ai miei colleghi, provo a raccontare qualcosa di questo mestiere: come nasce un attore, perché per me è così importante raccontare (ed ascoltare) storie, cosa faremo durante le lezioni.

Ogni anno le parole cambiano, perché l’esperienza genera in me e nei miei colleghi nuove domande, nuove urgenze.

Guardo le persone che ho di fronte, chissà chi sono, cosa si aspettano, cosa sapranno creare, e ho un’unica certezza: se sono qui, stasera, è perché sono animate da una profonda curiosità. 

In fondo il lavoro di noi insegnanti è soprattutto questo: alimentare la curiosità dei nostri allievi con lavori pratici, proponendo letture e spettacoli, discutendo e scambiandoci domande.

Alla fine quella chiacchierata di mezz’ora vale di più di centinaia di parole scritte, di lunghi curricula e di programmi didattici.

Ci si guarda in faccia, si parla, si ascolta e tutto risulta più chiaro.

Quest’anno il nostro programma prevede due corsi per adulti, un corso per adolescenti, un corso per bambini, lezioni via internet di storia del teatro e un laboratorio di doppiaggio.

Se vuoi saperne di più l’appuntamento è 

lunedì 14 settembre e/o mercoledì 16 settembre alle 20.00 nella nostra sala di Riva Caccia 1 a Lugano.

Per informazioni e iscrizioni nalle serate informative:

tel.: 0763467488

compagniateatrodemergenza@gmail.com