SCUOLA DI TEATRO ANNUALE

Scuola di teatro annuale: stagione 2020/2021

Stanno per aprirsi le iscrizioni ai corsi annuali di recitazione di Teatro d’Emergenza, la scuola di teatro fondata da Luca Spadaro e Massimiliano Zampetti a Lugano.

La scuola di Teatro d’Emergenza è un po’ particolare.
Prima di tutto non è divisa, come molte scuole, in primo, secondo, terzo anno.

Ovviamente non bastano tre anni di corsi serali per esaurire l’infinito mondo delle tecniche teatrali, per questo abbiamo preferito suddividere i corsi per temi di lavoro annuali.

Nei nostri corsi ci sono allievi neofiti ed altri con più esperienza: questa eterogeneità diventa un’inattesa ricchezza se gestita con cura (l’allievo alle prime armi “ruberà il mestiere” a quello più esperto mentre questi potrà riscoprire vecchi esercizi e percorsi, fatti per la prima volta dai nuovi allievi).

Ogni allievo, qualunque sia la sua esperienza, può decidere di iscriversi al corso base (3 ore), doppio (6 ore), intensivo (8 ore).

Come iscriversi o richiedere informazioni

Per qualsiasi informazione sui temi dei corsi, durata, costo oppure semplicemente per fare due chiacchiere con gli insegnanti e capire se i corsi di Teatro d’Emergenza fanno al tuo caso, puoi scriverci in ogni momento a compagniateatrodemergenza@gmail.com

Costi

Ogni singolo corso per adulti costa 1.100 chf.
Se vuoi iscriverti a due corsi, la quota di inscrizione annuale è di 1.500 chf.
Contattaci per sapere le modalità di pagamento!

Insegnanti

Gli insegnanti sono Luca Spadaro e Max Zampetti, compagni di scene da un quarto di secolo e insegnanti da 15 anni, con la preziosa collaborazione di Silvia Pietta, attrice che da dieci anni collabora con Teatro d’Emergenza. Oltre a loro, attori, registi, stunt men, danzatori e clown si alterneranno nella presentazione di corsi tematici.

Una volta al mese chi lo vuole potrà dedicare qualche ora alla scoperta della Storia del Teatro; mentre tutte le settimane ci sarà uno spettacolo da vedere e da commentare insieme.

Presentazione dei corsi

A settembre, nella nostra aula di Riva Caccia a Lugano, si terranno le serate informative per la nuova stagione didattica della scuola di Teatro d’Emergenza, con la presentazione dei corsi di teatro per adulti e ragazzi.

Palestra Teatrale

CORSO DI TEATRO PER ADULTI

Dal 28 settembre 2020 tutti i lunedì dalle 20 alle 23 (durata 8 mesi)

Insegnanti: Max Zampetti, Silvia Pietta, Luca Spadaro

Questo percorso didattico è pensato per chi vuole avvicinarsi al mondo del teatro o per chi vuole riprendere e approfondire le tecniche dell’attore. Secondo la nostra tradizione il corso mescolerà allievi con livelli di esperienza diversi: questo permette ai neofiti di approfittare delle conoscenze degli allievi più esperti e a questi ultimi di ritornare alle basi del proprio lavoro.

Ecco alcuni dei temi trattati:

-Improvvisazione
-Uso della voce
-Movimento espressivo
-Ritmo per la scena
-Lavoro su testo
-Elementi di doppiaggio*
-Analisi del testo per l’attore*
-Storia del Teatro*

*Questa parte del lavoro potrà essere eseguita anche via Skype, nel caso di un’interruzione dei corsi per motivi sanitari

Saggio finale: 5-6 giugno 2021, Teatro Foce


L’ispettore generale, di Gogol

CORSO DI TEATRO PER ADULTI

Dal 30 settembre 2020 tutti i mercoledì dalle 20 alle 23 (durata 8 mesi)

Insegnanti: Luca Spadaro, Silvia Pietta

Uno dei maggiori capolavori della letteratura teatrale russa, ci servirà per studiare alcuni aspetti centrali della tecnica dell’attore. 
Useremo i personaggi di Gogol per esplorare generi diversi (dal realistico al grottesco); analizzeremo diverse messe in scena della commedia (da quella di Mejerchol’d alle trasposizioni cinematografiche contemporanee); affideremo ad ogni allievo attore diversi personaggi per giocare anche con il trasformismo. E naturalmente proveremo a trovare l’attualità di questa graffiante satira datata 1836.
 
Ecco alcuni dei temi trattati:
-Improvvisazione
-Uso della voce
-Movimento espressivo
-Ritmo per la scena

-Lavoro su testo
-Trucco e maschera
-Teoria neuroscientifica dell recitazione*
-Elementi di doppiaggio*
-Analisi del testo per l’attore*
-Storia del Teatro*
*Questa parte del lavoro potrà essere eseguita anche via Skype, nel caso di un’interruzione dei corsi per motivi sanitari
Saggio finale 5-6 giugno 2021, Teatro Foce

NOVITÀ: Per conoscere il teatro (Storia e teoria del teatro, osservazione e analisi di spettacoli, lettura e analisi di drammaturgie-via Skype)

Tutti i giovedì, dalle 21.00 alle 22.30, da ottobre a maggio, diviso in 3 trimestri, serata informativa online

Insegnante: Luca Spadaro più ospiti

Conoscere e capire il teatro guardando insieme degli spettacoli, analizzando testi teatrali, ripercorrendo la storia di quest’arte, scoprendo alcune delle teorie più interessanti riguardo alla recitazione.

Il tutto stando comodamente a casa propria.

Dopo l’esperienza della comunità virtuale creata in quarantena, dopo gli aperitivi teatrali degli anni passati, un nuovo modo per fare esperienza e coltivare la propria passione per il teatro, via Skype.

Oltre a Luca Spadaro verranno invitati di volta in volta critici teatrali, registi, attori, scienziati che condivideranno con i partecipanti le proprie conoscenze.

Per richiedere informazioni scrivici a compagniateatrodemergenza@gmail.com