Teatro d’Emergenza 2019/2020: i nuovi corsi serali di teatro a Lugano

La prima volta che mi proposero di insegnare in alcuni corsi serali di teatro era il 2001.

Mi ricordo che mi chiesi “Che cosa potrei mai insegnare io a della gente che vuole imparare a recitare?” Non era una domanda retorica.
Quando qualche anno dopo chiesi al mio sodale Max Zampetti di affiancarmi nell’insegnamento ricordo che mi domandò:
Che cosa potrei mai insegnare io a della gente che vuole imparare a recitare?
Sono passati 18 anni e questa domanda continuiamo a farcela.

Questa domanda ci ha fatto leggere libri, frequentare aule, assistere a spettacoli, questa domanda è stata il punto di partenza di infinite discussioni.

Che cosa si insegna in una scuola di teatro?
È una buona domanda, perché non si può risolvere in una risposta univoca e irrevocabile. Ogni anno scopriamo qualcosa che cambia e migliora il nostro modo di lavorare.
A volte a farci progredire è la frase scritta in un libro, talvolta un’azione vista su un palco, molto spesso sono le esperienze che facciamo con i nostri allievi.

Ecco: se c’è una particolarità che distingue la nostra scuola e i nostri corsi serali di teatro, da altre scuole e altri corsi è il fatto che noi aiutiamo i nostri allievi a trovare le giuste domande, piuttosto che le belle risposte.
Domande solide che ci spronino a progredire invece di risposte che ci facciano dire “mi fermo qui”.

Le buone domande sono come bussole: ci indicano una strada da percorrere ma poi tutto dipende dalle nostre gambe e dalla volontà di proseguire il cammino.

Un’altra particolarità dei nostri corsi serali di teatro è che gli allievi non sono divisi, come in molte scuole, in primo, secondo, terzo anno.
Ovviamente non bastano tre anni di corsi serali per esaurire l’infinito mondo delle tecniche teatrali.

In una nostra classe si incontrano allievi neofiti ed altri con più esperienza: questa eterogeneità diventa un’inattesa ricchezza se gestita con cura (l’allievo alle prime armi “ruberà il mestiere” a quello più esperto mentre questi potrà riscoprire vecchi esercizi e percorsi, fatti per la prima volta dai nuovi allievi).

Ogni allievo, qualunque sia la sua esperienza, può chiedere di iscriversi al corso base (3 ore), doppio (6 ore), intensivo (8 ore).

Gli insegnanti sono Luca Spadaro e Max Zampetti, compagni di scene da un quarto di secolo, con la preziosa collaborazione di Silvia Pietta, attrice che da dieci anni collabora con Teatro d’Emergenza.

Oltre a loro, attori, registi, stunt men, danzatori e clown si alterneranno nella presentazione di corsi tematici.

Una volta al mese chi lo vuole potrà dedicare qualche ora alla scoperta della Storia del Teatro; mentre tutte le settimane ci sarà uno spettacolo da vedere e da commentare insieme.

Inoltre, quando gli attori di Teatro d’Emergenza saranno impegnati nella creazione di uno spettacolo, gli allievi potranno entrare in sala prove ed assistere al loro lavoro: un’occasione rara e preziosa per arricchire la propria conoscenza del mondo del Teatro.

Ecco i corsi serali di teatro ai quali puoi iscriverti:

Palestra Teatrale: Corso di teatro serale per adulti

Dal 30 settembre 2019 tutti i lunedì dalle 20 alle 23 (durata 8 mesi)
Insegnanti: Max Zampetti (con Silvia Pietta e Luca Spadaro)
Questo percorso didattico è pensato per chi vuole avvicinarsi al mondo del teatro o per chi vuole riprendere e approfondire le tecniche dell’attore. Secondo la nostra tradizione il corso mescolerà allievi con livelli di esperienza diversi: questo permette ai neofiti di approfittare delle conoscenze degli allievi più esperti e a questi ultimi di ritornare alle basi del proprio lavoro.
Ecco alcuni dei temi trattati:
-Improvvisazione
-Uso della voce
-Movimento espressivo
-Ritmo per la scena
-Lavoro su testo

Saggio finale: 6-7 giugno 2020, Teatro Foce


Gli inglesi: Corso di teatro serale per adulti

Dal 2 ottobre 2019 tutti i mercoledì dalle 20 alle 23 (durata 8 mesi)
Insegnanti: Luca Spadaro, Silvia Pietta
Una meravigliosa mescolanza di humor e cattiveria percorre la drammaturgia inglese del ‘900.
Incontreremo i personaggi stralunati di Berkoff (“Kvetch”, “Il Natale di Harry”,…) e quelli tragicomici di Alan Bennet (Talking heads), entreremo nell’infernale ristorante di Wesker (“La cucina”) e combatteremo le baruffe dei giovani arrabbiati di Osborne (“Ricorda con rabbia”).

Saggio finale 6-7 giugno 2020, Teatro Foce


Laboratorio Teatrale intensivo: Corso di teatro per adulti

Laboratorio teatrale intensivo
8 ore alla settimana per 4 mesi.
Insegnanti: Luca Spadaro, Silvia Pietta
Un corso dedicato a chi vuole approfondire la ricerca teatrale, impegnando un tempo settimanale maggiore e realizzando un piccolo spettacolo teatrale.

Informazioni su richiesta telefonando al numero 076 3467488


Se desideri sapere di più su tutti i corsi serali di Teatro d’Emergenza, abbiamo organizzato due serate informative durante le quali conoscere i dettagli, i programmi, le modalità di partecipazione e conoscere di persona gli insegnanti.

Ti aspettiamo lunedì 16 e mercoledì 18 settembre a Lugano, in via Riva Caccia 1 nell’aula dove si svolgono le nostre lezioni.

Conferma la tua presenza scrivendo a compagniateatrodemergenza@gmail.com oppure chiamaci al +41 763467488.