Teatro d’Emergenza e la sua scuola di recitazione

Una delle particolarità della nostra scuola di recitazione è che è legata a filo doppio alla Compagnia teatrale da cui scaturisce.

Non solo perché gli attori e i registi di TdE sono anche insegnanti di recitazione ma soprattutto perché gli allievi hanno la possibilità di venire coinvolti nel nostro lavoro di creazione e ricerca.

Le scene che proviamo con gli attori della compagnia le proviamo anche, in parallelo, con gli allievi del corso per adulti e di quello per adolescenti.

Durante le prove gli allievi possono venire ad assistere al lavoro degli attori, vedendoli impegnati nelle scene che loro stessi hanno provato a scuola.

Le prime “cavie” dei nostri esperimenti teatrali sono spesso i nostri allievi che vengono coinvolti nelle nostre ricerche.

In questo momento, ad esempio, la compagnia TdE sta lavorando a una pièce senza parole ispirata ai quadri di Edward Hopper, e un gruppo di allievi si sta interrogando su cosa significa recitare in silenzio e trasformare un quadro in una scena teatrale.

E così pure per quel che riguarda le nostre ricerche sui neuroni specchio e la recitazione (da cui è nato il libro “L’attore specchio”, Audino Editore), per i nostri studi sulla rappresentazione delle emozioni a teatro, per ogni nostra curiosità o scoperta sentiamo la necessità di coinvolgere i nostri allievi.

In questo modo proviamo a creare una comunità di appassionati di teatro che conosca il dietro le quinte (pratico e teorico) del nostro mestiere.

Oltre a condividere delle tecniche di lavoro, oltre a insegnare a raccontare delle storie, quello che ci interessa e coltivare la curiosità dei nostri allievi.

Tra poco inizierà il nuovo anno accademico e, come sempre, organizzeremo due serate informative in cui dialogare con curiosi, appassionati e vecchi amici del nostro progetto pedagogico.

L’appuntamento è per 

lunedì 14 settembre alle 20.00

oppure

mercoledì 16 settembre alle 20.00

presso la nostra sede di Riva Caccia 1 a Lugano

Parleremo dei nostri corsi per bambini, di quelli per adolescenti, e di quelli per adulti; presenteremo il nostro nuovo corso on line e il corso di doppiaggio; racconteremo la stagione di Teatro d’Emergenza tra nuovi spettacoli e lavori di ricerca.

Chi fosse interessato può scriverci all’indirizzo compagniateatrodemergenza@gmail.com e dare un’occhiata al nostro sito qui:
https://www.teatrodemergenza.com/laboratori-teatrali/