Vai al contenuto

CHI SIAMO

La nostra storia

Teatro d’Emergenza è una compagnia teatrale di Lugano con 30
anni di storia
alle spalle fondata da Luca Spadaro. I nostri spettacoli hanno impianti scenografici e luci semplici, corpi che creano scenografie, voci che diventano colonne sonore e il desiderio di raccontare storie, semplicemente. Nonostante si sia formato un gruppo di lavoro stabile, crediamo che sia fondamentale continuare a “contaminarsi” con attori, registi, danzatori, stunt men e altri artisti, grazie ai quali abbiamo appreso molto con i quali abbiamo condiviso esperienze.

Parallelamente all’attività di produzione, organizziamo corsi e seminari per attori professionisti, una vera e propria scuola di ricerca, un luogo in cui possano continuare a studiare, mantenendo viva la curiosità per il loro mestiere. Negli ultimissimi anni, mettiamo in pratica i risultati dello studio compiuto in questi anni da Luca Spadaro su tecniche di recitazione e neuroscienze, contenuti nel libro L’attore specchio (2019, Dino Audino Editore). Inoltre, ci occupiamo di insegnare l’arte teatrale anche a bambini, adolescenti e adulti che si approcciano a questo mondo da amatori, perché insegnare significa vedere e verificare le nostre conquiste quotidiane.


Luca Spadaro

Direttore artistico e didattico e regista

Luca Spadaro è il Direttore Artistico, regista, insegnante e fondatore di Teatro d’Emergenza. Nel 1992, a 22 anni, firma la sua prima regia, nel 1995 scrive il suo primo testo teatrale. Da allora ha messo in scena una trentina di spettacoli teatrali come regista e autore in Svizzera, Italia e Argentina. Nel suo ultimo spettacolo, I danni del pomodoro, che ha debuttato a febbraio 2022, è anche attore protagonista. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro L’attore specchio che approfondisce il legame tra tecniche di recitazione e neuroscienze.

Silvia Pietta

Attrice e insegnante

Si diploma nel 2008 presso la scuola del Piccolo Teatro di Milano, diretta da Luca Ronconi. Nel 2015 partecipa alla XXIV edizione del celebre master internazionale L’Ecole des Maitres. Oltre a essere stata protagonista e aiuto regista di molte produzioni di Teatro d’Emergenza, ha lavorato, tra gli altri, con Carmelo Rifici, Alan Alpenfelt, Flavio Stroppini, Ricci/Forte e Daniele Salvo.
Nel 2016 viene insignita del Premio Teatrale Gino Cervi per giovani attori. Da diversi anni è insegnante presso la Scuola di Teatro d’Emergenza, occupandosi in particolare di training fisico e vocale e uso della voce.

Sebastiano Bottari

Attore e insegnante

Dopo la laurea in Scienze dei Beni culturali, si diploma nel 2011 alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Luca Ronconi. Oltre a essere protagonista e aiuto regista per molti spettacoli di Teatro d’Emergenza, prende parte a diverse produzioni dei più importanti teatri italiani. Partecipa a diversi corti, spot, serie Rai e lungometraggi tra cui Shades of truth, presentato al Festival di Cannes 2015. Vince il premio Gino Cervi nel 2018. Parallelamente all’attività di attore, si occupa da oltre 10 anni di formazione per attori professionisti e giovani intenzionati a provare i provini presso le principali accademie.

Hai altre domande? Contattaci!

organizzazione@teatrodemergenza.com
+39 346 77 03 181

Lugano, Svizzera (CH)